Corsi

MBSR

Come utilizzare la meditazione di consapevolezza ( Mindfulness ) per ridurre lo stress e migliorare la qualità della nostra vita?

Il protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction program) risponde proprio a questa domanda. Si tratta di un programma intensivo di 8 settimane che a partire dagli anni 90 si è diffuso velocemente dagli Stati Uniti all’Europa. Questa diffusione ha permesso a numerosi ricercatori di verificarne l’efficacia e la validità, attribuendogli così un valore scientifico.

L’obiettivo di questo programma è quello di fornire al partecipante degli strumenti che gli permettano di avvicinarsi allo stress e alla sofferenza in un modo completamente diverso da quello che ci insegna la società occidentale in cui viviamo. Se siamo cresciuti a pane velocità e aggressività, la famosa modalità mordi e fuggi,  facendo salti mortali per evitare dolore e sofferenza (senza riuscirci peraltro) l’MBSR diventa un’occasione per prendersi il tempo di osservare l’esperienza della sofferenza, rallentare per gustarci il presente e aprire i sensi alla realtà nella sua complessità.

L’ingrediente principale è la meditazione vipassana ma ogni incontro è ricco di momenti studiati per stimolare la capacità di osservare quei meccanismi che ci incastrano nella sofferenza, proprio come in un laboratorio.

La struttura di questo programma è pensata per favorire un atteggiamento essenziale per questo cambio di rotta, sessione dopo sessione, nell’avvicinarsi alla sofferenza impareremo a rivolgergli un atteggiamento gentile, non giudicante e aperto.